• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Gates critica Apple per il mancato sblocco dell'iPhone
  • Tim Cook: "Backdoor di stato come un cancro"

Amazon vende moda

D'ora in poi sarà possibile acquistare abbiagliamento alla moda anche tramite lo store del colosso del commercio elettronico Amazon, nel complesso il suo catalogo offre circa 1.800 articoli con un occhio particolare al risparmio. sarà per esempio possibile acquistare un completo da uomo di buona qualità spendendo non più di 300 dollari.

La novità non giunge del tutto inattesa, della possibilità che la piattaforma mettesse a disposizione anche questo tipo di prodotti aveva già fatto riferimento il vice presidente della divisione Fashion di Seattle lo scorso ottobre durante un evento newyorkese; è quindi arrivata la conferma del nuovo servizio introdotto senza particolari clamori.

La strategia adottata da Jeff Bezos e soci prevede di proporre marchi proprietari, in questo modo vi dovrebbe essere la possibilità di generare margini più elevati rispetto a quelli derivanti da altri prodotti come per esempio i gadget elettronici di terze parti. Nello specifico l'utile netto medio derivante dalla vendita di un singolo capo dovrebbe aggirarsi intorno al 40%.

Amazon vendeva già abbigliamento tramite il proprio e-commerce, fino ad ora però i margini di profitto erano stato particolarmente bassi (non oltre una media del 15% sul prezzo di listino) perché il gruppo agiva come rivenditore; optare per una formula basata sulla commercializzazione delle proprie confezioni dovrebbe risultare più redditizio.

E' comunque vero che per una serie di fattori come la presenza di una concorrenza agguerrita e specializzata (si pensi a Zalando o Privalia), fino ad oggi Amazon non aveva puntato grandi energia sull'abbigliamento; ora i primi articoli realizzati "in casa" dovrebbero consentire di sperimentare l'impatto di questa nuova offerta presso gli utenti.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate