• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Microsoft Project Emma contro il morbo di Parkinson
  • MP3 non è morto e sta benissimo

Android O semplifica le autenticazioni via SMS

L'autenticazione via SMS è un sistema utilizzato da diverse applicazioni, come per esempio WhatsApp, per confermare l'identità di un utilizzatore attraverso il suo dispositivo. A questo proposito Android O, prossima versione del Robottino Verde, dovrebbe integrare una funzionalità in grado di semplificare tale procedura.

L'elemento di novità risiede in questo caso in una maggiore automatizzazione dovuta all'implementazione di una nuova API (Application Programming Interface) che potrà essere utilizzata dagli sviluppatori per comunicare al sistema operativo che un'App sta per inviare un SMS contenente un codice per l'autenticazione.

Una volta ricevuta questa segnalazione sarà il sistema stesso a scansionare i messaggi ricevuti alla ricerca del codice composto da 11 caratteri che consentirà di portare a termine l'autenticazione. In questo modo tutte le operazioni dovrebbero risultare più semplici ed immediate, permettendo all'utente di loggarsi più velocemente al servizio scelto.

Sostanzialmente si avrà un duplice vantaggio: in primo luogo non sarà più necessario ricercare gli SMS inviati dalle App all'interno dell'applicazione utilizzata per la gestione dei messaggi, in secondo luogo i limiti di tempo definiti per la validità dei codici di autenticazione non rappresenteranno più un ostacolo e tutta la procedura potrà essere conclusa ricevendo un solo SMS.

Ad oggi si sa ancora ben poco di Android O, ma è comunque probabile che Big G comunicherà maggiori dettagli nel corso dell'edizione 2017 della Google I/O, manifestazione dedicata agli sviluppatori per il Robottino Verde che quest'anno avrà luogo presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View (California) tra il 17 e il 19 maggio.

Commenti
  • Segui Android
Correlate