• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Big G lancia Google Home anche in Italia
  • Nvidia: non siamo nel business delle criptovalute

Apple: un iPad low-cost per insegnanti e studenti

La Casa di Cupertino ha presentato un nuovo modello di iPad con schermo da 9.7 pollici e supporto per l'Apple Pencil, una caratteristica fino ad ora riservata al solo iPad Pro. Si tratta di un dispositivo dal prezzo relativamente contenuto, cosa rara quando si parla della Mela Morsicata, e pensato in particolare per gli insegnanti e gli studenti.

La compatibilità con la penna digitale di Tim Cook e soci non è stata introdotta a caso, grazie ad essa gli studenti potranno utilizzare il tablet come se fosse un quaderno o un libro sul quale sottolineare passaggi importanti. L'Apple Pencil (acquistabile separatamente per 99 euro) consentirà inoltre di accedere a funzionalità interattive concepite appositamente per la didattica.

Contestualmente al lancio del nuovo iPad sono stati presentati anche il programma "Creatività per tutti" e l'applicazione "Schoolwork", una soluzione con la quale gli insegnanti potranno personalizzare i processi di apprendimento, organizzare in maniera efficiente il proprio lavoro e sincronizzare le sessioni didattiche con i propri discenti.

Agli studenti è stato poi aperto il programma "Everyone Can Code", un'iniziativa mirata a stimolare l'interesse dei più giovani verso la programmazione. L'idea è quella di proporre il codice come un mezzo attraverso il quale migliorare la propria capacità critica, sviluppare il ragionamento logico e arrivare più preparati agli appuntamenti con il liceo e l'Università.

Dotato di un chipset A10 Fusion, di un Retina Display con risoluzione da 2048x1536 px, di una fotocamera posteriore da 8 Mpx e una anteriore per FaceTime, il nuovo iPad costa 359 euro nella versione WiFi a 32 GB, 489 euro con SIM. Il modello WiFi da 128 GB costa invece 449 euro, 579 euro con SIM. Sono comunque previsti sconti per gli acquisti da parte delle scuole.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate