• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Più di mille dollari per un iPhone 8?
  • Microsoft presenta il Surface Pro 2017

Apple e Nokia si accordano sui brevetti

Da tempo contrapposte, Apple e Nokia avrebbero deciso di mettere fine alla logorante patent war che le vedeva l'una contro l'altra armate grazie ad un accordo extragiudiziale. Tutte le dispute sui brevetti in atto tra le due aziende verranno quindi a cadere e al loro posto dovrebbe essere siglato un accordo pluriennale per l'utilizzo congiunto delle tecnologie prima oggetto della disputa.

Più che di un trattato di pace parliamo di una vera e propria intesa a livello commerciale che vedrà la Mela Morsicata usufruire dell'infrastruttura di Rete messa a disposizione da Nokia, nello stesso modo Cupertino potrà sfruttare tutti i servizi per le connessioni mobili forniti dalla controparte senza la necessità di dover implementare una propria soluzione interna.

A favore di Nokia vi sarà poi il fatto che Tim Cook e soci ricominceranno a distribuire i prodotti di quest'ultima dedicati al comparto salute, cioè quelle soluzioni che venivano precedentemente vendute sotto il marchio Withings e che lo scorso dicembre Apple aveva deciso di non commercializzare più attraverso i suoi store, fisici e online.

Il colosso finlandese avrebbe già ritirata la denuncia contro Cupertino per violazione di brevetto risalente allo stesso periodo del 2016, inoltre, dovrebbe ricevere una somma di denaro a titolo d'indennizzo nell'immediato (cifra che molto probabilmente non verrà mai resa nota) più gli introiti derivanti dalle forniture precedentemente citate.

Secondo quanto dichiarato dei rispettivi portavoce sarebbero già allo studio nuove forme di collaborazione tra i due gruppi, anticipazioni che avrebbero contribuito a rinsaldare la fiducia degli investitori nei confronti di un titolo Nokia cresciuto in termini di valore di oltre il 6% dopo la notizia della riconciliazione con Apple.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate