• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Jamboard: la lavagna digitale di Google
  • Intel compra Mobileye per l'automotive

Una cena per Tim Cook e Sundar Pichai

Tim Cook, CEO della Casa di Cupertino, e Sundar Pichai, amministratore delegato di Google, avrebbero recentemente cenato insieme presso un ristorante di Palo Alto. I contrasti tra le due aziende, iniziati ai tempi in cui Steve Jobs presentò il primo iPhone e Big G rispose con i suoi primordiali device Android, stanno forse per essere appianati.

Impossibile sapere cosa si siano detti i due dirigenti d'azienda ed è logico pensare che a questo riguardo si voglia mantenere il massimo riserbo; l'incontro non è però avvenuto in segreto e ha avuto luogo in un locale vietnamita dopo aver scelto un tavolo vicino ad una vetrata. A testimoniarlo alcune immagini recentemente pubblicate su Instagram.

Una cena non è comunque una dichiarazione di pace, tra Google e Apple è in corso quella che probabilmente è la "guerra" commerciale più imponente di sempre; essa vede il sistema operativo mobile della prima, cioè il "Robottino Verde", contrapporsi ad un iOS in grado di imporsi come standard nonostante i pochi modelli di device su cui è installato.

La Mela Morsicata ha sempre rimproverato a Mountain View la frammentazione di Android (troppe le versioni in circolazione) e il livello di sicurezza non sempre elevato garantito dal market place Google Play Store; per contro Google ha sottolineato più volte quanto iOS sia ben lontano dal rappresentare una soluzione universale.

Cosa potrebbero essersi detti i due top manager? E' probabile che in questo momento ad unirne gli interessi siano i cambiamenti degli assetti economici e politici che stanno coinvolgendo gli Stati Uniti dopo l'elezione di Donald Trump, un Presidente che sin dalla sua campagna elettorale ha dimostrato di non essere politicamente affine alle istanze della Silicon Valley.

Commenti
  • Segui Android
Correlate