• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Google Play Store: 14 giorni di tempo per i rimborsi
  • UE: stop al geoblocking per i servizi digitali a pagamento

Driverless car: Uber si accorda con i famigliari della donna uccisa

La settimana scorsa una donna è rimasta uccisa dopo essere stata investita da un'auto a guida autonoma di proprietà di Uber. Accaduto a Tempe, in Arizona, si è trattato del primo incidente mortale che ha visto coinvolta una driverless car; la dinamica del tragico evento sarebbe ancora al vaglio degli inquirenti che dovranno accertare eventuali responsabilità.

Stando a quanto ripreso dalle telecamere dell'auto, al momento dell'impatto la vittima stava attraversando la strada di notte, bicicletta alla mano. All'interno del mezzo vi era invece un tester di Uber seduto al posto di guida. Né quest'ultimo, né i sistemi di sicurezza in dotazione sarebbero riusciti ad intervenire in modo da scongiurare l'incidente.

La vicenda non dovrebbe avere strascichi giudiziari per l'azienda capitanata da Dara Khosrowshahi, questo perché sarebbero stati già presi degli accordi extragiudiziari con i famigliari della vittima, Elaine Herzberg. I dettagli a riguardo non sarebbero disponibili perché né i legali di Uber né quelli della famiglia avrebbero fornito informazioni in proposito.

Poche anche le indiscrezioni relative alle conseguenze dell'incidente a carico della dirigenza di Uber. Sembrerebbe infatti che Lior Ron, responsabile della divisione Freight che si occupa di implementare soluzioni per le driverless car, abbia optato per le dimissioni. Un ulteriore punto attualmente in attesa di conferme ufficiali.

La vicenda di Tempe pone degli interrogativi riguardanti l'effettiva sicurezza delle auto a guida autonoma, ciò nonostante le statistiche siano ad oggi totalmente a favore di quest'ultima e a sfavore della ben più pericolosa guida manuale, pratica che ogni giorno è causa di migliaia di vittime in tutto il Mondo senza creare particolari sensazionalismi.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate