• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • YouTube prepara la sfida contro Spotify
  • Google: 3 nuove App per foto e video

AI for Earth, da Microsoft 50 milioni per l'ambiente

Ai for Earth è il nome di un programma lanciato dalla Casa di Redmond lo scorso luglio, l'obbiettivo di questa iniziativa è quello di salvaguardare l'ambiente attraverso l'utilizzo di tecnologie per l'Intelligenza Artificiale. Ora Microsoft avrebbe deciso di incrementare il suo impegno nella causa mettendo a disposizione un ulteriore finanziamento da 50 milioni di dollaril.

L'annuncio del nuovo stanziamento è stato dato da Brad Smith, Chief legal office dell'azienda californiana che ha così voluto dare il suo contributo in occasione del secondo anniversario dell'Accordo sul clima di Parigi. Il progetto prevede di mettere a disposizione 5 tranches da 10 milioni di dollari l'una nell'arco di un quinquennio.

Nel quadro del medesimo programma il gruppo capitanato da Satya Nadella fornirà gratuitamente dei corsi di formazione appositamente dedicati alle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale, verranno quindi coinvolte scuole, università, organizzazioni no profit e tutte quelle realtà che potrebbero sviluppare progetti high tech finalizzati a minimizzare l'impatto delle attività umane a carico dell'ambiente.

In questo modo Microsoft stimolerà la produzione di nuove soluzioni ecologiche ad alto contenuto tecnologico, individuando nel contempo quelle più valide in modo da sostenerle con ulteriori finanziamenti. L'iniziativa riguarderà poi anche il nostro Paese coinvolgendo, tra gli altri, i ricercatori del Politecnico di Milano.

Questi ultimi starebbero già operando nell'ambito di "AI for Earth" attraverso un progetto dedicato allo sfruttamento degli algoritmi per il Deep Learning e concepito con lo scopo di monitorare le condizioni dei manti nevosi al fine di formulare previsioni attendibili sull'approvvigionamento idrico nelle stagioni secche.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate