• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Apple: troppi accessori falsi su Amazon?
  • Arriva la console Nintendo Switch

Google Pixel (e Pixel XL): aggiornameni per 2 anni

Come è noto, gli sviluppatori di Mountain View aggiornano il sistema operativo Android annualmente rilasciando una nuova versione definitiva del progetto. Quindi, stando a quanto affermato dai portavoce di Google nelle scorse ore, chi acquisterà uno smartphone Pixel o Pixel XL lo potrà aggiornare con due sole nuove release del Robottino Verde.

L'idea di Big G sarebbe infatti quella di garantire gli upgrade di questi due dispositivi a livello di piattaforma per soli 24 mesi; ipotizzando un loro rilascio con Android 7.0 "Nougat" nel 2017 (cosa oramai quasi certa) non è detto che si possa superare la nona generazione. Diverso il discorso per gli aggiornamenti di sicurezza che saranno disponibili per 3 anni.

L'avvertenza "dopo 2 anni non possiamo garantire update ulteriori", diffusa dalla stessa casa madre, appare inequivocabile; in sostanza non è detto che gli eredi dei Nexus debbano essere necessariamente esclusi da successivi aggiornamenti, ma chi ha acquistato un Pixel o un Pixel XL non potrà pretenderli.

Chiaramente tale previsione è legata sia alle attuali caratteristiche hardware degli smartphone Pixel e sia ai piani di Google per la futura implementazione di Android, motivo per il quale le incompatibilità tra device e nuove release potrebbero essere dietro l'angolo. Resta però da capire quanto tale strategia possa premiare a livello commerciale.

Pixel e Pixel XL sono dei modelli di fascia alta ma il loro ciclo di vita potrebbe essere destinato a breve durata; inoltre andrebbero considerati gli aspetti legati alla concorrenza, soprattutto quella della Apple che in genere rilascia aggiornamenti di iOS compatibili anche con modelli di iPhone non particolarmente recenti.

Commenti
  • Segui Android
Correlate