• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Un videogame della EA contro il bullismo
  • Calo di vendite per la musica online

Imparare ad utilizzare il Pc a 100 anni

A quanti anni di età è ormai troppo tardi per imparare ad utilizzare un computer? Mai! Chiedetelo, al signor Raffaele Ciampaglia, un centenario residente a Pizzoferrato, piccolo comune di poco più di mille anime situato sulle montagne della provincia di Chieti.

Superato il secolo di vita, il signor Ciampiglia ha deciso di iscriversi ad un corso di informatica e di navigazione Web promosso dall'amministrazione del suo comune di residenza; con lui una decina di ultra-ottantenni tra cui anche il parroco del paese abruzzese.

In una nazione in cui il digital divide generazionale (così come quello territoriale) è ancora una piaga diffusa, il signor Ciampiglia e i suoi compaesani hanno dimostrato più lungimiranza di molti dei nostri politici, legislatori, giornalisti ed educatori anagraficamente ben più giovani.

Secondo le ultime rilevazioni operate dal Censis, ad oggi, soltanto il 21% degli over 65 italiani disporrebbe di un accesso alla Rete; un fenomeno che potrebbe essere risolvibile attivando politiche per l'alfabetizzazione informatica oggi particolarmente carenti nello Stivale.

Commenti
  • Segui Touchblog.it