• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Apre a Milano il primo store della Huawei
  • L'Europa conferma il geoblocking per lo streaming

iPhone: le prestazioni sono una questione di batteria

Sebbene l'indiscrezione non sia stata confermata dalla Casa di Redmond, gli sviluppatori dell'azienda californiana potrebbero avere deciso di modulare il livello di prestazioni del processore dell'iPhone sulla base del ciclo di vita della batteria in dotazione; le performance potrebbero quindi degradare nel caso in cui tale componente sia particolarmente datato.

Più che di una notizia si tratterebbe di un dubbio venuto ad alcuni utenti di Reddit che si raccolgono intorno al forum dedicato agli iDevice della nota piattaforma di discussione, possessori di melafonini che avrebbero notato una diminuzione delle prestazioni poi tornate ad un livello accettabile una volta sostituita la batteria vecchia con una nuova.

I test effettuati a carico di un iPhone 6S tramite Geekbench avrebbero evidenziato notevoli differenze a seconda dell'anzianità della batteria, sia a singolo core che in modalità multicore. Dai risultati ottenuti sembrerebbe infatti che le performance garantite con un componente nuovo di fabbrica possano addiritture doppiare quelle di un'alternativa giunta quasi alla fine del suo ciclo di vita.

A questo punto sarà necessario capire se tale caratteristica è riscontrabile unicamente nel modello citato o è presente in tutte le versioni dell'iPhone, a tal proposito è bene ricordare che proprio gli iPhone 6S sono stati interessati da un problema di fabbricazione che determinava un rapido decadimento della batteria e, di conseguenza, della sua durata.

Apple potrebbe aver deciso di gestire questo difetto consentendo ad iOS di intervenire sul livello di performance per garantire una maggiore autonomia agli utilizzatori del device, ad oggi però le segnalazioni in merito sarebbero ancora troppo poche (e i comunicati ufficiali assenti) per stabilire la reale esistenza di questo comportamento.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate