• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • iPhone: le prestazioni sono una questione di batteria
  • Chromecast e Apple TV di nuovo su Amazon

L'Europa conferma il geoblocking per lo streaming

Il Parlamento Europeo ha rigettato la proposta formulata dalla Commissione Europea che avrebbe permesso di fruire anche all'estero delle piattaforme di steaming nazionali. Viene così confermata la legittimità del sistema per il geoblocking che attualmente limita la visione dei contenuti all'interno dei confini dello stato in cui il servizio viene erogato.

Chi utilizza soluzioni come Netflix è probabilmente a conoscenza del problema: se si è attivato il proprio abbonamento in Italia e ci si reca all'estero, ivi compresi i Paesi dell'Unione Europea, non è più possibile visualizzare i film, le serie Tv o i documentari accessibili dalla Penisola, ma solo quelli offerti dalla localizzazione della nazione in cui ci si trova.

In via di principio le piattaforme per lo streaming non sembrerebbero essere del tutto contrarie all'abolizione del geoblocking, ma devono sottostare per forza di cose alle istanze di chi i contenuti li crea, come per esempio gli editori che impongono clausole molto precise per la distribuzione e in questo sono tutelati dalle leggi a protezione del copyright.

L'Europarlamento si è dimostrato favorevole ad una parziale apertura volta a semplificare la fruizione dei programmi di attualità e dei notiziari, per questi ultimi sono previste delle iniziative che facilteranno le concessioni pur rispettando le norme sulla proprietà intellettuale, ma per quanto riguarda le altre tipologie di contenuti la strada verso la liberalizzazione sarà ancora lunga.

Il voto a favore del geoblocking sarebbe stato giustificato facendo riferimento all'esigenza di sostenere le diversità culturali e alla necessità di salvaguardare gli investimenti effettuati nei singoli mercati. Eventuali deroghe a tale principio saranno possibili soltanto quando espressamente indicate negli accordi tra emittenti ed editori.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate