• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Google: Project Maven non piace ai dipendenti
  • Il nuovo Mac Pro arriverà nel 2019

L'iPhone del futuro sarà touchless?

Secondo i giornalisti di Bloomberg la Casa di Cupertino starebbe progettando di realizzare nuovi modelli di iPhone dotati di due caratteristiche particolarmente innovative: la presenza di un display curvo e, novità ancora più interessante, il supporto all'interazione touchless, in pratica la possibilità di utilizzare il dispositivo senza toccarlo.

Difficile dire se la Mela Morsicata abbia veramente intenzione di sviluppare queste due feature, ma è probabile che una loro eventuale implementazione non verrà introdotta nei prossimi modelli. Quasi sicuramente esse non saranno presenti nelle versioni del melafonino che verranno presentate durante l'autunno di quest'anno.

La dotazione di uno schermo curvo non sarebbe una novità in senso assoluto, lo sarebbe invece per gli iPhone. In commercio infatti esistono già alcuni prodotti equipaggiati con display OLED che dispongono di tale caratteristica, basti pensare ai Galxy S9 ed S9+ della Samsung. Nel caso di Apple la curvatura potrebbe però riguardare i lati superiore ed inferiore con un'accentuazione di quella già presente.

Più interessante, come anticipato, la disponibilità del supporto per l'interazione touchless. Grazie ad essa infatti un utilizzatore dovrebbe essere in grado di comunicare con il proprio device (ad esempio per rispondere ad una telefonata) ponendo i polpastrelli a pochi millimetri di distanza dal display, senza la necessità di un contatto diretto.

Un'impostazione touchless dovrebbe funzionare in modo opposto al già presente Touch 3D, grazie al quale è possibile associare comandi diversi a livelli di pressione differenti sullo schermo. In assenza del tocco l'interazione si potrebbe basare infatti sull'impiego di gestures che il dispositivo sarà in grado di convertire in istruzioni.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate