• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Iliad apre 4 call center in Italia
  • USA: non usate smartphone di Huawei e ZTE

Mercato smartphone: Nokia supera OnePlus

Secondo una recente rilevazione operata dai ricercatori di Counterpoint Research la Nokia sarebbe attualmente l'11° produttore mondiale di smartphone, se la notizia fosse confermata il gruppo finlandese potrebbe vantare un numero di dispositivi venduti superiore a quello di aziende come OnePlus e HTC.

In verità non si dovrebbe parlare della Nokia ma della Hmd Global, infatti è quest'ultima che dal 2016 si occupa della produzione e della commercializzazione dei device distribuiti con il marchio di Espoo. Si ricordi infatti che fino a quell'anno Nokia non poteva realizzare dei propri smartphone perché vincolata da un contratto con la Casa di Redmond.

L'azienda avrebbe venduto circa 4.4 milioni di esemplari nel corso dell'ultimo quarto del 2017, in sostanza parliamo di un market share inferiore al punto percentuale in un mercato che vede primeggiare realtà come Samsung, Apple e Huawei in grado di realizzare volumi pari a decine di milioni di device per singolo trimestre.

Tali numeri permetterebbero però al brand Nokia di registrare dei risultati superiori a quelli di Sony, Mountain View, Alcatel, Lenovo, Meizu, Asus nonché della già citata HTC. Non male per un marchio che dopo essere stato leader nel settore mobile era stato coinvolto in un rapido declino a causa della rivoluzione smartphone.

Alla Hmd Global va sicuramente riconosciuto il merito di essere riuscita ad attirare nuovamente l'attenzione su un progetto da molti considerato morto e sepolto, a conferma di ciò basterebbe citare il reboot del Nokia 3310 che pur non avendo generato sfracelli in termini commerciali ha comunque suscitato l'entusiasmo dei nostalgici.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate