• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Il corriere entra in casa con Amazon Key
  • Come funziona la tassa su AirBnB

Microsoft chiude il progetto Kinect

La Casa di Redmond ha deciso di chiudere definitivamente il progetto Kinect, commercializzato per la prima volta nel corso del 2010 il dispositivo venne prodotto inizialmente come accessorio (o per meglio dire, "estensione") della console videoludica Xbox 360. In circa 7 anni ne sono stati venduti oltre 35 milioni di esemplari, ma ad oggi il mercato dell'intrattenimento è radicalmente cambiato rispetto ai tempi dei suoi esordi.

Quando venne lanciato il Kinect fu salutato come un device che avrebbe rivoluzionato il modo di fruire i videogames e non solo, tutti ricorderanno lo slogan "You are the controller". E infatti il sistema di sensori che consentiva di interagire direttamente con gli scenari digitali, usando i soli movimenti del corpo, rappresentava una novità incredibile per un ecosistema ancora troppo legato ai controller.

Ma con l'evoluzione del settore, la realtà aumentata, la realtà virtuale e le necessità legate ad un entertainment che diventa sempre più mobile, Kinect ha cominciato a sentire il peso degli anni; a poco è servito integrare un sistema particolarmente innovativo per il riconoscimento dei comandi vocali grazie all'Xbox One.

La storia di questo prodotto è stata a tratti anche una storia di successo, basti pensare che nel 2011 Kinect divenne il dispositivo tecnologico venduto più velocemente dell'intero comparto High Tech, con 133 mila esemplari distribuiti al giorno in un periodo di appena 2 mesi. Le game house non dimostrarono però un grande entusiasmo per questo device.

Ad ufficializzare l'abbandono del progetto sono stati nelle scorse ore Alex Kipman, cioè il creatore di Kinect, e Matthew Lapsen, general manager della divisione Xbox di Microsoft, la decisione sarebbe stata motivata dalle scerse performance in termini di vendite registrate durante gli ultimi anni e i già citati cambiamenti che hanno coinvolto il mercato di riferimento del dispositivo.

Commenti
  • Segui Games e Console
Correlate