• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Il primo politico virtuale è neozelandese
  • Samsung: password reminder con il palmo della mano

Risparmiare traffico con Google Datally

Google Datally è una nuova applicazione di Mountain View che permetterà di risparmiare sul traffico dati prodotto dal dispositivo mobile in cui è installata; dedicata agli utilizzatori di dispositivi Android, si tratta di una soluzione concepita per evitare che venga raggiunta troppo rapidamente la soglia imposta dagli operatori telefonici.

Google Datally rappresenta un'evoluzione del progetto denominato "Triangle", anch'esso opera degli sviluppatori di Big G, che però era disponibile ufficialmente soltanto per alcuni paesi; la variante odierna sarà invece installabile da tutti gli utenti del Robottino Verde, compresi quelli che navigano dal nostro Paese.

A livello pratico l'applicazione non fa altro che monitorare i processi in corso nel sistema ospitante, nel caso in cui uno di questi dovesse consumare una quantità eccessiva di traffico si occuperà di arrestarne l'attività. Questa procedura verrà effettuata attraverso il passaggio dei dati in una VPN (Virtual Private Network) appositamente configurata da Google.

Il funzionamento di Google Datally verrà segnalato tramite un'apposita icona a forma di chiave e sarà sempre possibile disabilitarla quando non necessaria. L'azienda californiana ha voluto sottolineare che nessuna informazione veicolata dalla VPM verrà memorizzata né saranno generati dei log in grado di conservarne i dettagli.

L'applicazione fornisce un'interfaccia grazie alla quale si potranno visualizzare le applicazioni autorizzate a scambiare dati, ricevere informazioni precise sul traffico generato dai singoli processi, bloccare manualmente quelli non necessari e rilevare facilmente la presenza di connessioni Wifi gratuite nelle vicinanze.

Commenti
  • Segui Android
Correlate