• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • PornHub compie 10 anni
  • Nintendo incrementa la produzione di Switch

Roaming zero, i provider giocano d'anticipo

Come è noto, a partire dal 15 giugno 2017 verranno aboliti i costi addizionali per il roaming in tutto il territorio dell'Unione Europea, questo significa che i cittadini degli stati membri potranno circolare all'interno di essi pagando le medesime tariffe applicate dal proprio privider nel paese di provenienza per le comunicazioni via voce e l'uso della linea dati.

Volendo anticipare tale appuntamento, la maggior parte dei provider che operano nella Penisola hanno deciso di azzerare le sovratariffazioni dovute al roaming. Lo hanno già fatto Wind e 3 Italia (ormai un'unica famiglia), Vodafone starebbe dando vita ad un'iniziativa simile e anche TIM avrebbe stabilito di adeguare i listini per venire incontro ai propri utenti.

A testimonianza di quanto detto vi sarebbero le indicazioni riportate nel sito Web della TIM così come nell'applicazione MyTIM Mobile; è però necessario sottolineare che per il momento l'azienda non avrebbe diramato alcuna comunicazione ufficiale in merito, quindi le modifiche applicate potrebbero essere dovute a variazioni tariffarie già previste.

Wind starebbe adottando una politica basata sul roaming zero già a partire dallo scorso 24 aprile, ciò grazie ad una formula apposita denominata "Easy Europe", mentre per quanto riguarda 3 Italia i responsabili della compagnia avrebbero optato per una partenza in maggio e già da alcuni giorni i clienti possono telefonare, navigare o inviare SMS senza costi addizionali.

Buone notizie anche per gli utenti di Vodafone che avrebbe confermato la sua volontà di aderire al regime di roaming zero. Si ricorda comunque che quest'ultimo è soggetto ad un regolamento che ne limita fortemente gli abusi e riguarda unicamente i cosiddetti "viaggi occasionali"; per evitare sorprese in fattura sarà quindi opportuno uno sguardo alle policy indicate dal proprio provider.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate