• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Facebook: non abbiamo favorito l'elezione di Trump
  • Anticipazioni sul OnePlus 4

Samsung: 8 miliardi di dollari per comprare Harman

Il colosso sudcoreano Samsung avrebbe acquisito il controllo delle Harman International Industries per un controvalore pari a 8 miliardi di dollari (circa 112 dollari ad azione); grazie a questa iniziativa l'azienda di Seul sarà in grado di rafforzare la propria presenza nel sempre meno emergente e sempre più remunerativo comparto automotive.

La Harman, che ha sede negli Stati Uniti, è infatti un'azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni e nello sviluppo di tecnologie per l'infotainment; ad oggi si tratta della maggiore società al mondo tra quelle che operano in questo settore grazie a non meno di 30 milioni di veicoli che utilizzando le sue applicazioni basate sull'interazione audio.

Harman vanta un fatturato di circa 7 miliardi di dollari generato nel corso degli ultimi 12 mesi (datti aggiornati allo scorso settembre con una percentuale del 65% derivante dalle commesse per il solo automotive). Ad oggi il gruppo di Stamford (Connecticut) opera in un mercato che entro il 2025 potrebbe raggiungere un giro d'affari da 100 miliardi di dollari.

Tra i più importanti clienti di Harman non vi sono unicamente note case automobilistiche (Audi, BMW, FCA, Mercedes, Toyota, Volkwagen..) ma anche milioni di consumatori che acquistano le sue soluzioni Hi-Fi tramite i molti brand che fanno capo ad essa (basti citare nomi noti come Harman Kardon, AKG, JBL, Infinity, Lexicon, Mark Levinson, Revel..).

Grazie all'ingresso della Harman nella propria divisione "Automotive Electronics Business", Samsung potrà operare più attivamente anche nel settore dell'IoT (Internet of Things), la nuova controllata metterà infatti a sua disposizione un vero e proprio esercito composto da ben 8 mila tra ingegneri e progettisti.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate