• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Francia: scuole vietate ai cellulari
  • Apre a Milano il primo store della Huawei

Lo scanner di impronte si sposta sotto il display

Apple ha rinunciato in parte agli scanner per le impronte digitali rimuovendo queste componenti dagli iPhone X e sostituendoli con il riconoscimento facciale tramite Face ID, i dispositivi che li adottano sono però ancora numerosi e diversi produttori sarebbero intenzionati ad impiegarli anche nei device che vedranno la luce il prossimo anno.

Fino ad ora abbiamo visto gli scanner per le impronte digitali posizionarsi nella parte frontale o in quella posteriore delle scocche, ma nessun modello di smartphone li ha integrati al di sotto del display per via di una tecnologia non ancora matura. Le cose potrebbero però cambiare molto presto grazie al rilascio dei sensori Clear ID FS9500 di Synaptics.

L'ingresso di questi ultimi nella fase di produzione di massa è volto a soddisfare le attese degli utilizzatori che, stando alle più recenti rilevazioni, preferirebbero di gran lunga i sistemi di autenticazione accessibili frontalmente, collocati quindi sulla sezione anteriore di un telefono cellulare. Questa tendenza verrebbe poi favorita dalla diffusione di dispositivi borderless, privi di cornici.

Secondo quanto affermato da Kevin Barber, vice presidente senior nonché direttore generale della divisione cellulare di Synaptics, il modo migliore di conciliare le richieste dei consumatori con il grande successo dei dispositivi full screen dotati di schermi OLED dovrebbe essere quello di realizzare sensori di impronte in screen.

I sensori Clear ID FS9500 avrebbero già superato tutti i test sulle condizioni critiche di utilizzo, come per esempio quelli effettuati con le dita bagnate. I progettisti di Synaptics avrebbero posto particolare attenzione alle difficoltà che potrebbe creare l'orientamento di uno smartphone, per cui l'autenticazione verrà garantita indipendentemente dall'angolazione delle dita o del sensore.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate