• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Iliad: analisi di un business model low cost

Tesla: Musk lascia la presidenza, Al Gore al suo posto?

La recente indagine della SEC (Securities and Exchange Commission) per frode finanziaria ha costretto Elon Musk a rinunciare alla presidenza della Tesla Motors, azienda da lui stesso fondata. L'imprenditore era stato accusato di aver diffuso notizie false e fuorvianti a mercati azionari aperti per incrementare artificiosamente il valore dei titoli della compagnia.

Inguaiato da un tweet incauto nel quale aveva dichiarato di voler ritirare Tesla da Wall Street grazie al supporto economico di un fondo sovrano saudita, Musk rimarrà comunque CEO del gruppo ma della transazione che coinvolgerà la poltrona presidenziale si statebbe occupando un altro consigliere di amministrazione, Gene Munster.

Muster non è soltanto un chairman di Tesla, ma anche uno dei soci finanziatori di Loup Ventures, tra le più importanti società di Venture Capital degli Stati Uniti. Secondo gli analisti finanziari spetterà a lui il ruolo chiave di gestire questo momento particolarmente delicato che ha visto Wall Street reagire negativamente alle ultime notizie sulle vicissitudini di Musk.

Ma Munster potrebbe avere già le idee chiare: tra i candidati per lui più indicati alla successione ci sarebbe Al Gore. Quest'ultimo infatti può vantare un curriculum di tutto rispetto essendo stato vice presidente USA ed è fortemente impegnato contro il problema del surriscaldamento globale, una tematica fortemente presente nella mission di Tesla.

Gore è inoltre un componente del consiglio di amministrazione della Casa di Cupertino dal 2003, questa sua lunga esperienza in Apple lo rende quindi ancora più adatto al ruolo che gli potrebbe essere affidato. Da parte sua Musk non potrà tornare alla presidenza per almeno un triennio e dovrà pagare una multa pari a 20 milioni di dollari. Al nuovo presidente potrebbe essere affidato il compito non facile di tenere a bada il vulcanico CEO.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate