• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Driverless car: Uber si accorda con i famigliari della donna uccisa
  • macOS High Sierra supporta le GPU esterne

UE: stop al geoblocking per i servizi digitali a pagamento

La Commissione Europea ha deciso di porre fine ad un problema sentito da diversi fruitori di servizi digitali in abbonamento, il geoblocking. Una modalità che, se per esempio avete effettuato una sottoscrizione ad una piattaforma di video-streaming, di fatto impedisce la vsualizzazione dei contenuti selezionati per il vostro Paese di origine quando siete all'estero.

Si ipotizzi di aver attivato un abbonamento a Netflix: se vi doveste trovare in uno stato straniero coperto dal servizio, con il geoblocking avrete accesso ai soli contenuti disponibili per quella nazione, in mancanza di cupertura non avreste invece la possibilità di visualizzare alcun video. Ora la UE ha voluto impedire questa pratica, almeno all'interno dei paesi membri.

L'iniziativa riguarda unicamente le formule a pagamento, mentre chi eroga abbonamenti gratuiti potrà continuare ad adottare il geoblocking. In quest'ultima fattispecie ricadono per esempio le piattaforme di audio-streaming come Spotify che prevedono una soluzione free con advertising oltre ad una sottoscrizione premium.

Tale decisione viene incontro non soltanto agli utilizzatori, ma anche agli operatori che forniscono servizi digitali, ciò perché dovrebbe decadere l'obbligo di acquistare licenze aggiuntive per la fruizione dei contenuti al di fuori dei Paesi nei quali sono stati presi accordi con gli editori. I costi delle licenze erano infatti il vero motivo che determinava l'esistenza del geoblocking.

Tra gli altri vantaggi per gli utenti abbiamo invece il fatto che questi potranno accedere sia alla programmazione del proprio Paese che a quella della nazione straniera in cui si trovano. Su questo punto però è stata data libertà di scelta agli operatori, quindi l'offerta di contenuti potrebbe variare a seconda della piattaforma scelta.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate