• RSSFeed RSS
  • CommentiScrivi un commento
  • Apple e l'iPhone X modello oro che non c'era
  • Trimestrale in rosso per Tesla

Wind Tre, nuova rete mobile unica attiva a Milano

Il gruppo Wind Tre ha reso nota l'attivazione di una nuova rete mobile unica ora operativa nella città di Milano, tale risultato è stato possibile grazie alla fusione delle infrastrutture di Wind e Tre Italia dopo la loro unione in un'unica società. Il capoluogo lombardo è ad oggi la città più popolosa ad essere stata coinvolta nel progetto del gruppo capitanato da Maximo Ibarra.

Oltre alla già citata Milano, le località già interessate dalla fusione delle reti mobile sono state quelle di Trieste, Agrigento e Bologna, mentre sarebbero in fase di completamento i lavori attualmente in corso a Roma, Ascoli Piceno, Alessandria, Bari e Cosenza. Riorganizzazione degli asset a parte, le nuove infrastrutture dovrebbero garantire alcuni vantaggi anche per gli utenti e le aziende.

Tra questi ultimi vi potrebbe essere un incremento della velocità di navigazione in 4G del 250% rispetto agli standard attuali, senza contare che la copertura offerta dovrebbe essere ben più ampia di quella oggi disponibile, rendendo l'accesso alla linea dati ancora più semplice anche in ambienti chiusi dove il segnale incontra generalmente maggiori ostacoli.

Un'unica rete mobile potrebbe poi agevolare il passaggio agli standard che si affermeranno nel prossimo futuro, come ad esempio il 5G. Wind Tre è poi impegnata nella realizzazione di un'infrastruttura che faciliti la diffusione della fibra ottica e l'utilizzo di servizi basati sul Cloud che necessitano di un supporto avanzato dal punto di vista della connessione.

La compagnia avrebbe programmato investimenti per circa 6 miliardi di euro che verranno stanziati nel corso dei prossimi 5 anni e non riguarderanno unicamente l'unificazione delle rete mobile, ingenti risorse verranno infatti impiegate per la realizzazione di un network composto da ben 21 mila siti di trasmissione.

Commenti
  • Segui Touchblog.it
Correlate